mercoledì 4 giugno 2014

Blacksad 5 – “Amarillo”


Finalmente, dopo tre anni di attesa trascorsi dal quarto episodio, ecco materializzarsi “Amarillo” il quinto volume cartonato delle avventure di Blacksad. Ancora una volta frutto della fantasia di JUAN DÍAZ CANALES  (testi) e dell’estro di JUANJO GUARNIDO  (disegni)  il nuovo volume, pubblicato in Italia da Rizzoli-Lizard, si avvale di una colorazione leggermente diversa dal solito: abbiamo infatti colori più luminosi rispetto alle tinte scure (al limite della leggibilità, talvolta) viste negli episodi precedenti.

Questo leggero cambiamento stilistico è probabilmente voluto per sottolineare il diverso background di questo episodio, che si presenta più come un road-movie piuttosto che un poliziesco hard-boiled.  Intento dichiarato già fin dalla solare copertina, che mostra il detective John Blacksad spensieratamente in viaggio verso Amarillo, a bordo di un’auto gialla come il paesaggio che lo circonda.




A conti fatti, dopo averlo letto (ma della trama non vi voglio rivelare nulla), lo ritengo un episodio leggermente sotto la media rispetto ai volumi precedenti. Opinione personale, ovviamente. La particolare scelta relativa alla trama ed ai personaggi sposta un pochino il focus dell’attenzione rispetto alle tematiche classiche della serie (piuttosto noir).  Un punto di vista “diverso dal solito” (il detective opera questa volta anche al di fuori dal suo abituale sfondo cittadino) al quale viene aggiunto un pizzico di humour  per rendere il tutto un pochino più “leggero”, nonostante le battute dei personaggi rimangano folgoranti e non scontate. 



Ma tutto passa in secondo piano quando ci si sofferma ad ammirare gli splendidi disegni di Guarnido, come sempre uno spettacolo che valgono da soli il costo del biglietto.






Alcune delle splendide tavole realizzate da Guarnido, tratte dall’edizione francese.










Nessun commento:

Posta un commento