lunedì 17 dicembre 2012

"Contro la legge"


Altro confronto fra un originale (Zagor 35, "I Ricattatori") e la copertina riproposta dalla "Ristampa Storica a Colori" di Repubblica (nr. 16, "Contro la legge").
Il confronto fra le due versioni si caratterizza principalmente nell'inquadratura scelta, parzialmente obbligata dal formato della pubblicazione.
Nell'originale abbiamo quasi un primo piano di Zagor, che appare più ravvicinato, al centro della scena e, per questo, incompleto (mancano i piedi, che non sono visibili).
Ancora più incompleto il malcapitato che viene sostenuto dallo Spirito con La Scure: la sua figura termina poco dopo la vita.




Nella nuova versione invece tutta la scena viene "spinta" indietro. Zagor appare più lontano ed è ora completo, il secondo personaggio acquista le gambe e anche lo sfondo cambia leggermente. Il ponte, più lungo, prosegue ora sulla sinistra. La parete rocciosa a sinistra è stata completata (ne vediamo la sommità) e anche quella sulla destra è stata ritoccata, alzandola un po' rispetto all'originale. L'effetto è ora un po' più drammatico, anche se Zagor non è più al centro della scena e, a ben guardare qualcosa stona: il volto di Zagor appare teso nello sforzo di sostenere il malcapitato, ma la direzione della corda e la postura di questo fanno supporre che Zagor sia invece stato colto in un'attimo in cui non sta ancora esercitando poi tutto questo sforzo (un attimo dopo la corda sarebbe stata verticale e allora si che tutto il peso si sarebbe fatto sentire).




Altro piccolo particolare curioso: la mano sinistra del malcapitato si sovrappone alla parete di roccia per un tratto, mentre nell'originale era del tutto fuori dalla sagoma. Piccolo ritocchino anche qui.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento