giovedì 7 giugno 2012

Joan Mundet disegna DAGO


Con “Una Repubblica da difendere”,  il numero di Ristampa Dago attualmente in edicola ( nr. 118, maggio 2012) anche per la ristampa cronologica delle avventure di Dago è arrivato il momento (già vissuto tempo fa da chi segue le avventure inedite sui settimanali dell’Editoriale Aurea) di un nuovo cambio della guardia nel comparto grafico.




Dopo l’avvicendamento, anni fa, fra il creatore grafico di Dago, Alberto Salinas e Carlos Gomez, che ne ha retto da solo ininterrottamente le sorti per molti anni, ora è il turno di Joan Mundet.




alcune delle spettacolari tavole di Joan Mundet per Dago


Il disegnatore spagnolo, che ha alle spalle una lunga carriera fumettistica, è stato scelto personalmente dallo sceneggiatore della serie, Robin Wood, quando Carlos Gomez, impegnatissimo nel realizzare il “Texone” pubblicato lo scorso anno, ha chiesto ed ottenuto di diradare il proprio impegno con Dago per potersi dedicare a Tex.
Successivamente al “Texone” la collaborazione tra Gomez e casa Bonelli, non si è interrotta, in quanto il disegnatore argentino è stato arruolato nelle fila dei disegnatori della serie regolare e presto ne vedremo il debutto anche in questa collana.



tavola di Tex inedita (dal sito della Bonelli)


Quello di Gomez a Dago per il momento non è comunque un addio. Si alternerà a Mundet ancora per un po’, continuando a riproporci il personaggio che lo ha reso famoso (e, permettetemi di pensarlo, per il quale si può applicare anche l’affermazione inversa).

Almeno fintanto che i suoi impegni non lo assorbiranno al punto da dover abbandonare definitivamente.



Nessun commento:

Posta un commento