giovedì 28 luglio 2011

Il Tex di Magnus

Ha recentemente rifatto la sua comparsa, questa volte nelle librerie e in un elegante volume cartonato edito da Rizzoli/Lizard, lo storico Texone disegnato da Magnus e sceneggiato da Nizzi.

"La valle del terrore", questo il titolo, ha rappresentato il momento più alto dell'inarrivabile arte di Magnus, oltre ad essere l'ultima opera del compianto Maestro.



La copertina del volume cartonato Rizzoli/Lizard




Edito originalmente nel 1996, sotto forma di "Texone" (recentemente ristampato) la carta tipica di questo tipo di edizione non è mai riuscita a rendere giustizia al tratto del Maestro. Negli anni, per i collezionisti e gli appassionati più esigenti, ne sono state prodotte edizioni in tiratura limitata, una delle quali, stupenda, riproducente le tavole a grandezza originale.

Ma non si trattava di opere accessibili a tutti, vuoi per la tiratura limitata, vuoi per il prezzo.

Occasione ghiottissima quindi quella offerta da questo cartonato. Un volume di pregio, prodotto in tiratura commerciale e quindi disponibile ad un prezzo accessibile, dove finalmente le tavole di Magnus vengono riprodotte su una carta anch'essa di pregio, adatta a far risaltare in modo stupefacente gli incredibili, finissimi, tratteggi dei quali è ricchissima l'opera di Magnus.

Sfogliare queste pagine e perdersi nell'incanto dei chiaroscuri, dei dettagli, realizzati con tratto fine ed elegante e nella forza di immagini a piena pagina, coinvolge emotivamente chiunque sia realmente appassionato di fumetto, indipendentemente dai gusti in merito a personaggi e generi.




Una delle meticolose, incredibili, tavole disegnate da Magnus per Tex.


Un volume quindi da avere assolutamente e da custodire gelosamente nella propria collezione. Ma anche da sfogliare spesso, per restare ammirati davanti ad un'opera in grado di rivelare ogni volta nuovi e sorprendenti dettagli.

Il volume è impreziosito anche da una intervista rilasciata da Magnus all'epoca, accompagnata da schizzi preparatori e studi che l'autore aveva preparato con estrema professionalità ed attenzione, sia per gli ambienti che per i personaggi.

Segnalo inoltre che il 17 e 18 settembre a Castel Del Rio, in provincia di Bologna, dove Magnus ha soggiornato gli ultimi anni della sua vita e dove è nato anche questo "Texone", verranno organizzati diversi eventi per ricordare Roberto Raviola (in arte Magnus) tra i quali anche una presentazione ufficiale del volume e del portfolio "Tributo a Castel Del Rio", contenente anche illustrazioni di Magnus, oltre a quelle di altri artisti.





Castel Del Rio visto da Magnus

Nessun commento:

Posta un commento