lunedì 13 giugno 2011

Stria (SBE)

E' in edicola da alcuni giorni "Stria" il nuovo episodio della collana "Romanzi a Fumetti Bonelli", quinto volume di una collana che ha sempre offerto storie di qualità e di grande originalità.






In quest'ultimo albo la serie registra un gradito ritorno, quello di Gigi Simeoni, autore del soggetto ma anche della sceneggiatura, dei disegni e della copertina.


Il suo precedente in questa collana "Gli occhi e il buio" risale al 2007 e fu un vero e proprio gioiello. Apprezzato da pubblico e critica vinse il Premio COMICUS come "miglior Graphic Novel italiana", il Premio AYAAAAK come "miglior sceneggiatore", un altro premio AYAAAAK come "miglior storia" ed il Premio ANAFI Referendum dei lettori sempre come "miglior storia".


Come il precedente ambientato a Milano, anche questa volta fa da sfondo alla storia una località italiana, l'alta Val Trompia, un posto con una ricchissima e antichissima tradizione fiabesca che parla di mostri, streghe, diavoli e fantasmi.


Personalmente ho letto la storia con grande piacere, ammirando le tavole veramente ben disegnate e ritrovando quanto di buono avevo già apprezzato ne "Gli occhi e il Buio", storia che mi aveva pienamente soddisfatto e della quale mi è rimasto un ottimo ricordo.


Al solito, dal sito ufficiale della Bonelli, ecco alcune delle splendide ed evocative  tavole disegnate da Simeoni:







1 commento:

  1. Curatissima l'ambientazione italiana che fa da sfondo all'adolescenza dei protagonisti, ben approfondite le ricerche sulle leggende locali e davvero un ottimo modo di narrare molto coinvolgente usato Simeoni... Stria è davvero un'ottimo fumetto... E' il primo in assoluto che compro della collana, ma adesso andrò in cerca di qualche numero precedente.. sicuramente almeno prenderò "Gli occhi e il buio" del medesimo autore.
    Bacci

    RispondiElimina