domenica 29 maggio 2011

Zagor di Ginosatis - Ink / Menhir edizioni

E' uscito (in ritardo con la pubblicazione) il numero di Aprile di INK (nr.58) dedicato interamente ai cinquant'anni di Zagor (copertina di Roberto Piere).



All’interno interviste a vari autori (tra i quali Cajelli, Chiarolla, Sedioli e Mignacco) e un doveroso e sentito omaggio a Franco Donatelli, ma soprattutto una storia di Zagor INEDITA, firmata (testi e disegni) da Yannis Ginosatis, l’autore greco attualmente in edicola con la sua prima avventura di Tex.

L'origine di questa storia pare sia questa: il bravo Yannis si è presentato alla Bonelli, alcuni anni fa, proponendosi come disegnatore per lo Spirito con la Scure. Nel farlo, ha realizzato un breve racconto di otto tavole, su sceneggiatura propria, che ha interamente disegnato ed inchiostrato. Il talento era evidente, tanto che, essendo lo staff di Zagor al completo, gli è stato chiesto di cimentarsi con Tex.
La storia di Zagor è rimasta a lungo nei cassetti della Bonelli, non pubblicabile in quanto troppo breve, ed è stata infine ripescata e pubblicata su INK, per la gioia di tutti gli appassionati.

Ginosatis, vero appassionato e lettore accanito di Zagor, ha realizzato tavole spettacolari (come quella sotto riprodotta) in grado di mettere in mostra il suo talento, ed è un vero piacere poterle oggi poterle ammirare, oltretutto al servizio di una storia che si dimostra anche divertente e ben congegnata.


Se non riuscite a trovare INK, o per contatti ed informazioni, potete rivolgervi a Menhir Edizioni, in via De Marchi 31 a Monza, o telefonare al numero 039 5962111. Il contatto email è: paolo.telloli@email.it.

Nessun commento:

Posta un commento