martedì 3 maggio 2011

Termite Bianca (Pavesio)

Un paio di anni fa, aggirandomi per gli stand di Torino Comics, ho visto per la prima volta gli splendidi volumi cartonati di “Termite Bianca”. Mi ero già imbattuto, in una precedente occasione, in alcune delle splendide tavole di Patrizio Evangelisti, quindi sapevo già di cosa si trattava.

Ma è stata comunque un’emozione sfogliare gli splendidi cartonati (tre episodi ad oggi editi, più un quarto volume dedicato ad interviste e retroscena, ricco di disegni inediti ed aneddoti).









I volumi in questione sono opera di un trio di fantastici autori italiani, che rispondono ai nomi di Marco Bianchini (già all’opera su Mister No e, in seguito, Tex ), Marco Santucci (anche al lavoro su Mr. No e Tex) e Patrizio Evangelisti (disegnatore dotatissimo qui al suo esordio nel mondo del fumetto).



L’opera nasce inizialmente inizialmente come un progetto di Bianchini e Santucci, che desiderano farne un cartone animato in 3D. Le difficoltà tecnico / pratiche dell’operazione li fanno infine desistere (almeno per il momento) ed optare per la realizzazione della versione a fumetti, che prende forma grazie al lavoro ed alla passione di Patrizio Evangelisti.

La splendida storia di fantascienza, dalla sceneggiatura molto curata, presenta un mondo realistico popolato di personaggi molto ben caratterizzati. Ma è soprattutto il segno di Evangelisti e la splendida colorazione delle tavole a caratterizzare i volumi e a renderli una vera gioia per gli occhi.



Paesaggi mozzafiato, creature realistiche quanto le futuribili attrezzature e panorami che spaziano dagli abissi marini ai ghiacciai, passando per deserti di terra rossa che sembro appiccicartisi addosso.

Bianca, la protagonista della storia, si propone al lettore fin dalle battute iniziali, con una spettacolare entrata sulla scena. E’ un’eroina sexy ed affascinante, ma nasconde anche un mistero. Un mistero che ci sarà svelato solo nel prosieguo della storia, per iniziare la quale si deve fare subito un balzo indietro di 18 anni, per scoprire le origini del declino della civiltà Geosiana ed incontrare Uther e Rudbekius, gli altri due principali protagonisti della storia.



Ad integrare ed espandere il segno già più che realistico di Evangelisti ha collaborato anche Simone Peruzzi, il quale si è incaricato di correggere ed inserire alcuni effetti computerizzati nelle tavole di Termite Bianca, creando ulteriore dinamismo nelle scene d’azione.

Un fumetto spettacolare, ed italiano, cui speriamo si aggiunga al più presto un quarto volume, necessario per concludere le parti della vicenda rimaste in sospeso.




Nessun commento:

Posta un commento