venerdì 20 maggio 2011

Speciale Tex nr. 25 - è la volta di Gomez!

Dopo una lunga attesa finalmente sta per vedere la luce l'attesissimo Texone scritto da Gianfranco Manfredi e disegnato da Carlos Gomez.



Il prossimo 21 giugno sarà infatti finalmente nelle edicole italiane "Verso l'Oregon" lo speciale annuale di Tex in formato gigante, disegnato dal maestro argentino Carlos Gomez, per anni colonna portante di Dago, il giannizzero nero creato da Robin Wood ed ereditato dal predecessore Alberto Salinas.

Il segno di Gomez, personale e ricchissimo di dettagli, con le sue prospettive rigorose, le sue inquadrature mai banali e l'incredibile capacità di dare vita a personaggi credibili e "vivi" non potrà che impreziosire un volume che darà sicuramente piacere ai fans di Tex e a tutti quelli del fumetto in generale.

E probabilmente questo sarà il preludio di una futura lunga collaborazione tra il disegnatore argentino e la Bonelli. Buon per Tex, che arruola tra le fila dei suoi autori un talento grandissimo, male per i fans di Dago (che Gomez disegnava ininterrottamente dal 1997) che vedranno un nuovo avvicendamento e dovranno abituarsi ad un nuovo segno. Impresa non facile, quella della successione di Gomez, in quanto negli anni l'impronta data da Gomez al segno grafico di Dago è stata così marcata che ormai per molti (incluso il sottoscritto) l'unico "vero" Dago è quello disegnato da lui.

Dal sito della Bonelli ecco le prime, stupende, tavole in anteprima:


2 commenti:

  1. Davvero stupende le tavole.. grazie per la segnalazione!
    Bacci

    RispondiElimina
  2. Gomez è un grandissimo e non deluderà di certo. Ho visto altre 5/6 tavole in anteprima e la qualità è altissima!
    Ciao
    F.

    RispondiElimina