sabato 9 aprile 2011

Zagor (Sergio Bonelli editore)

Il 2011 di questo storico personaggio, presente nelle edicole italiane fin dal lontano 1961, rappresenta un appuntamento storico per i tanti appassionati che lo seguono fedelmente da sempre: ricorrono infatti i cinquant'anni dal suo esordio nelle edicole e la ricorrenza verrà festeggiata degnamente.

In primo luogo, a giugno, la ricorrenza verrà celebrata con un albo a colori (come di consueto per tutte le collane dell'editore) dal titolo "Lo scrigno di Manito", scritto da Moreno Burattini e disegnato da Gallieno Ferri, ideatore grafico del personaggio ed autore fino ad ora di tutte le copertine.

Ma già dal mese di maggio le celebrazioni prenderanno il via con l'uscita di uno "Zagorone" (nome mutuato dall'ormai storico "Texone" già da due decenni presente nelle edicole): un albo gigante disegnato da Marco Torricelli, sempre su testi di Burattini, dal titolo "Il castello nel cielo". che giunge finalmente  a soddisfare tutti quei lettori che lo avevano fin qui invano richiesto a gran voce.

E dopo? Dopo cosa attenderà lo "Spirito con la scure"? I lettori di vecchia data ricorderanno senz'altro la mitica avventura dal titolo "Odissea Americana" che aveva portato il nostro eroe a scoprire luoghi fantastici ed inesplorati, situati probabilmente in un fantastico Nord America. E sempre gli stessi lettori ricorderanno probabilmente anche la lunga trasferta in terra africana, vissuta diversi anni dopo quella prima mitica avventura.

Ebbene ecco iniziare a luglio una nuova, lunga trasferta, che vedrà per ben due anni il nostro Zagor ed il fido compagno Cico impegnato a girare in lungo ed in largo il sud america, da Panama alla Terra del Fuoco. E chissà quali mondi, quali incredibili e fantastiche creature e quali personaggi (vecchi e nuovi) incontreremo lungo questo nuovo cammino.

Lunga vita a Zagor!

Nessun commento:

Posta un commento